INTER MILAN 1-2. MATTEO GABBIA REGALA IL DERBY A FONSECA

NEWSRISULTATI

22 settembre 2024

Dopo un inizio di stagione a dir poco traballante, dopo sei sconfitte di fila nei derby, dopo una settimana di fuoco e di speculazioni, Paulo Fonseca si regala finalmente una prima grande soddisfazione vincendo il Derby di Milano.

Decisivo il gol all'89' del milanista Matteo Gabbia. Un ragazzo delle giovanili del Milan, diventato da un anno a questa parte un leader grintoso, valoroso e orgoglioso della maglia che indossa.

Venendo alla partita, il Milan parte subito bene sbloccandola al 10' con una bellissima percussione di Pulisic. Come successo martedì in Champions però, arriva dopo poco il pareggio di Dimarco che porta la partita all'intervallo sul risultato di 1-1.

Scesi in campo per la ripresa, il secondo tempo si tinge a tinte rossonere, con Sommer chiamato agli straordinari che però nulla può all'89' su calcio di punizione al limite dell'area per fallo di Frattesi. Cross di Rejinders e testa di Matteo Gabbia, che esulta rabbioso e pieno d'orgoglio sotto la Curva Sud Milano.

Fonseca in una sera si prende così San Siro, il primo Derby e anche stima e fiducia di un gruppo squadra che pian piano dà l'idea di iniziare anche ad amalgamarsi meglio tra loro.

Decisivo in questo senso il cambio modulo, con un 4-4-2 che ha visto giocare davanti per la prima volta dall'inizio la coppia Morata-Abraham.

La soluzione proposta paga, e offre come risultato un Milan finalmente motivato, voglioso di soffrire e di portarla a casa. Un Milan finalmente squadra.

C'è però poco tempo per adagiarsi sugli allori. Venerdì si è già in campo contro il Lecce. E non sono ammessi subito nuovi passi falsi.

EN VERSION

After a shaky start to the season, after six consecutive derby losses, and following a week of intense speculation, Paulo Fonseca finally rewards himself with a major triumph by winning the Milan Derby.

The decisive moment came in the 89th minute, with a goal from Milan's Matteo Gabbia. A youth academy product of Milan, Gabbia has grown over the past year into a gritty, valiant leader, proud of the jersey he wears.

As for the match, Milan started strong, breaking the deadlock in the 10th minute with a brilliant run from Pulisic. However, just like what happened in the Champions League on Tuesday, Dimarco equalized soon after, bringing the score level by halftime.

At the start of the second half, the game tilted in Milan's favor, with Sommer being called upon to make some extraordinary saves. But there was nothing he could do in the 89th minute when Gabbia scored from a free kick just outside the box, awarded after a foul by Frattesi. Gabbia celebrated with fiery pride in front of the Curva Sud Milano.

In one night, Fonseca claimed San Siro, his first Derby, and earned the trust and respect of a team that seems to be slowly coming together.

Crucial to this was the change in formation, switching to a 4-4-2 that saw Morata and Abraham start together up front for the first time.

The result was a Milan team that was finally motivated, willing to fight, and determined to win. A Milan that finally looked like a cohesive unit.

However, there is little time to rest on their laurels. On Friday, they face Lecce, and no more missteps are allowed.