IL PARADOSSO: IL MILAN DELLE 4 PUNTE NON SEGNA GOL


24 febbraio 2025
Un gol in quasi tre ore di gioco. Questi i numeri impietosi dell'attacco rossonero. I "Fantastici 4", chiamati cosi dalla stampa, non ingranano.
Spiegazioni? I quattro attaccanti faticano per questioni individuali e di reparto. Pulisic continua a non essere al meglio, Leao si accende e spegne a intermittenza complice forse un rapporto non idilliaco con Conceiçao, Joao Felix di natura è un giocatore estetico ma lezioso e poco decisivo, e infine Gimenez che si ha fatto singole buone giocate ma ha bisogno di una squadra a supporto per incidere.
È così che guardando la classifica notiamo dei dati impietosi sull'attacco rossonero, specie paragonandolo a quello delle rivali.
Il Milan è settimo per gol realizzati, con soli 37 gol in 25 partite disputate. Inter e Atalanta sono su un altro pianeta, a 59. Sopra ci sono anche Lazio, Fiorentina, Bologna, e una squadra molto più attenta agli equilibri come il Napoli.
Il dato è ancora più sconfortante se si pensa che tutti assieme Pulisic, Joao Felix, Leao, Gimenez, Chukwueze, Abraham, Sottil e Jovic guadagnano una cifra non lontana dai 30 milioni di euro. 30 milioni che valgono appena una manciata di gol in Campionato. Viste anche le cifre, come possano segnare così poco resta a oggi un mistero.
EN VERSION
One goal in almost three hours of play. These are the brutal numbers of Milan’s attack. The so-called "Fantastic Four," as dubbed by the media, are failing to click.
Explanations? The four forwards are struggling both individually and as a unit. Pulisic is still not at his best, Leao shines only in flashes—perhaps due to a less-than-ideal relationship with Conceição—Joao Felix is naturally an aesthetic player but often too fancy and not decisive, and finally, Gimenez has shown some good individual plays but needs the team’s support to make a real impact.
Looking at the standings, the numbers for Milan’s attack are alarming, especially when compared to their rivals.
Milan is only seventh in goals scored, with just 37 goals in 25 matches. Inter and Atalanta are in a different league, sitting at 59. Even Lazio, Fiorentina, Bologna, and a more balanced team like Napoli have scored more.
The situation is even more frustrating considering that Pulisic, Joao Felix, Leao, Gimenez, Chukwueze, Abraham, Sottil, and Jovic collectively earn close to 30 million euros. Thirty million for just a handful of league goals. Given these figures, how they manage to score so little remains, at least in part, a mystery.